Unisciti a noi per una serie di workshop immersivi, talks, laboratori e sessioni di Q&A legati al mondo del Gaming.

Scopri, impara e connettiti con esperti del settore e appassionaTI come te!

1 - 5 Novembre 2023
Via Vittorio Veneto 33, Lucca, Italia

Ingresso gratuito su prenotazione

Una serie di giornate tematiche che esplorano il vasto universo del Gaming. Dal design del gioco alla tecnologia emergente, ci immergeremo in vari aspetti cruciali del setore. La nostra lineup include giornate dedicate all’introduzione al mondo ludico e videoludico, seguite da approfondimenti sull’arte e la creatività nel gaming, le dinamiche del business e degli eSports, l’Educazione e l’Impato Sociale dei videogiochi, ed infine l’innovazione tecnologica nel setore. Ogni giornata è struturata per fornire una comprensione approfondita e pratica degli argomenti trattati. Esplora il dinamico mondo del Gaming atraverso cinque giorni di eventi immersivi!

 

ANDREA ADAMOLI: Artista 3D, level designer, insegnante con più di 20 anni di esperienza lavorativa nel settore dei videogiochi. Fondatore della Three Souls Interactive, software house indipendente, ha pubblicato nel 2018 “GRAL”, gioco di corse futuristiche con elementi combat, un tributo ai giochi degli anni ‘90 quali Megarace, POD, DethKarz.

Presentazione corsi GHA – Introduzione al Game Design.

Dalle ore 14:00

 

FANGAME “THE BOOZE of MONKEY ISLAND”: mini-avventura grafica “punta e clicca” basata sulla serie “Monkey Island” creata dalla Lucasarts. Si tratta di un progetto per un fangame breve amatoriale per il quale prevediamo una larga diffusione.

Presentazione del gioco ed esperienze di produzione.

Dalle ore 15:00

SPACE BEAN

Presentazione del Fangame

“THE BOOZE of MONKEY ISLAND”

Mini-avventura grafi ca “punta e clicca” basata sulla serie “Monkey Island” creata dalla Lucasarts. Si tratta di un progetto per un fangame breve amatoriale per il quale prevediamo una larga diffusione.

Michele "MightyPirate" Giardi

Emanuele Baronti

Orario ore 14:00

🧑 💻

RETE SVILUPPO

Presentazione del laboratorio

GoodGamerToscana

GoodGamerToscana

si occupa della creazione partecipata di videogiochi da parte degli studenti di alcune scuole superiori nella zona regionale Toscana. Il progetto vuole insegnare ai ragazzi l'importanza di un uso consapevole degli strumenti videoludici nonché il padroneggiamento di

skills non tradizionali, quali sviluppo di grafi ca, storytelling, programmazione di base e lavoro di squadra. Il progetto è finanziato da Anci e Regione Toscana, e gestito dalla società cooperativa ReteSviluppo.

Gabriele Cannarozzo

Orario ore 15:00

🎙️

LICEO ARTISTICO RUSSOLI DI PISA

Intervista a Gabriele Mori

“SOCIOLOGICAL_GAME”

Il progetto "Sociological Game" è nato inizialmente come parte del mio sistema di ricerca nell'ambito del dottorato in sociologia. Attualmente, a ricerca conclusa, rimane un'opera di personal branding dall'appassionato carattere divulgativo che declina con taglio sociologico temi quali complessità, antifragilità, crisi, videogiochi e esport.

Orario ore 16:00

Gabriele Mori

SPARTACO ALBERTARELLI

Intervento e sessione di Q&A

Spartaco non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati del nostro settore, ma ricordiamo che è uno dei game designer storici di

Editrice Giochi

, il più antico editore di giochi da tavolo in Italia. Tra l’altro, Spartaco è stato per anni responsabile dell’edizione italiana di

Dungeons & Dragons

ed è responsabile dello sviluppo del marchio

Risiko!

. Come game designer ha pubblicato più di 130 giochi e può vantare collaborazioni con le più importanti case editrici come

Ravensburger

,

Fantasy Flight

,

Asmodee

, inoltre ha ricevuto una nomina allo Spiel des Jahres (con

Kaleidos

nel 1995) e numerosi premi internazionali..

Orario ore 14:00

🎮

GIOVANNI FRANCESCHELLI

Serious games, gamifi cation e altri strumenti ludici

: molte opportunità ancora da cogliere!

Game Designer sia in ambito digitale che fi sico, Giovanni crea non solo videogiochi dallo stampo classico con fi nalità ludiche, ma anche serious games e giochi per aziende (business games, team building, ecc…). Inoltre, si occupa di progettare piattaforme e-learning e sistemi di

gamifi cation a più ampio spettro collaborando con diverse aziende HR. Contemporaneamente si sta impegnando per l’uscita del suo gioco “Fear Of The Darkness” su Steam, con il suo team, la Giovanni Franceschelli Creative Lab. Oltre ai videogiochi Giovanni ha già pubblicato anche dischi musicali e libri di vario tipo, dalle poesie alla manualistica passando per il librogame "Il risveglio dei polli".

Orario ore 15:00

Prof. SIMONE BALDETTI

Gaming and Religion:

Miti, leggende e tradizioni nei videogiochi tra rappresentazione e inclusione

L’intervento avrà ad oggetto il rapporto tra i videogiochi e l’elemento religioso e culturale, sintetizzato nella formula

“Gaming and Religion”

. In generale è ormai noto che i game e i narrative designer utilizzino tratti culturali o risalenti a tradizioni religiose nel design dei videogiochi, come nel caso di edifi ci, sia esistenti sia rielaborandoli e selezionando gli elementi utili, sia per le tematiche del gioco. Il videogioco del resto è ormai riconosciuto un medium perfetto per trasmettere conoscenze, idee e valori.

Orario ore 10:30

👫

FRANCESCO BOCCI

Presentazione della

Videogames Therapy

approccio clinico usato in psicologia che permette di intraprendere un percorso basato sul facilitare l’instaurarsi di un’esperienza emotiva correttiva e di benessere mentale nel Gamer.

Presentazione del Videogame

“SURPULSE”

Serious Game da utilizzare in ambito neuropsichiatrico, basato sulla presa di consapevolezza degli stati mentali a rischio, delle proprie "parti del Sé" e dei propri stati emotivi in un determinato periodo divita dell'adolescente o giovane adulto, che sta soffrendo di un determinato disagio psicologico o che si trova in cura presso un servizio di neuropsichiatria. Presentato dall’ Accademia di Santa Giulia di Brescia e dall’Associazione PLAYABILITY.

Orario ore 14:30

🏅

CMA - Creative Management Association Srl:

Presentazione del progetto BES

CMA nasce nel marzo 2018 con l’obiettivo di fornire consulenza a 360 gradi a tutti gli ‘attori’ della società di oggi desiderosi di trovare un connubio con il mondo dello SPORT e della Cultura. I nostri percorsi formativi, uniti alla giovane età, garantiscono un mix di competenza ed energia, ingredienti per un binomio nuovo e vincente.

Orario ore 15:30

MUSEO DEL CALCOLATORE:

La straordinaria storia del computer e la nascita delle console da gioco

Obiettivo del Museo del Calcolatore di Prato, gestito da un’Organizzazione di Volontariato, è divulgare la storia del calcolo, dell’informatica e degli uomini che ne sono stati protagonisti. Interverranno

Riccardo Aliani e Massimo Belardi. Si parlerà anche della nascita delle prime console da gioco, nel corso dell'intervento saranno presentati alcuni esemplari delle prime 4 generazioni.

Orario ore 14:00

Riccardo Aliani

Massimo Belardi

🔏

ASSOCIAZIONE PROTEZIONE DIRITTI E LIBERTÀ PRIVACY APS:

La Privacy non è un Gioco!

Il valore della protezione dei dati personali online.

L’Associazione Protezione Diritti e Libertà Privacy nasce per volontà di alcuni professionisti del settore che credono “Nel diritto di avere diritti”.

I principali destinatari cui si rivolge l’attività sociale non sono solo i cultori della materia, ma tutti i cittadini che sentono il bisogno di una maggiore tutela nell’affrontare una realtà nuova e inesplorata portata dalla rete. Interverranno per l’occasione in remoto

Gloriamaria Paci

consulente in materia di privacy, Data Protection Offi cer, legale rappresentante dello Studio Paci & C. Srl e Presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy e

Luca di Leo

consulente in materia di privacy, Data Protection Offi cer, socio dello Studio Paci & C. Srl. e Vice Presidente Associazione protezione diritti e libertà privacy.

Orario ore 15:00

Gloriamaria Paci

Scarica il programma

Non perdere l'opportunità di partecipare a questi eventi unici. La prenotazione è necessaria per garantire l'ingresso, in modo da non superare la capienza massima del locale.

Ospiti e Relatori

In questi 5 giorni di eventi abbiamo la fortuna di avere un palinsesto di ospiti di eccellenza per l’educazione, la formazione, la prevenzione e giusto utilizzo sul mondo dei video game e dei social media. Dal dott. psicologo Francesco Bocci che presenterà un suo progetto in collaborazione con l’università di Brescia, ai nostri prof. di game design e grafica 3d Andre Adamoli e Arianna Martucci con i loro workshop, dai prof. Simone Baldetti e Gabriele Mori (sociological_game) che presenteranno un progetto coi ragazzi del Liceo Artistico Franco Russoli di Pisa, al Museo del calcolatore di Prato con l’evoluzione fisica e la storia dei computer. Oltre alla presentazione di videogame indipendenti e di altri laboratori formativi solo pochi esempi di tutte le attività che verranno svolte in questi 5 giorni ricchi di formazione, informazione e gioco non solo per i ragazzi ma anche per genitori e addetti al settore.

FAQ

Devo prenotare in anticipo?

Sì, la prenotazione in anticipo è necessaria per garantire il tuo posto.

Posso prenotare per più giorni?

Sì, puoi prenotare per uno o più giorni a tua scelta.

È necessario essere in possesso del biglieto del Lucca Comics per partecipare?

No, non è necessario essere in possesso del biglieto del Lucca Comics per partecipare agli eventi della GHA.

Cosa posso aspettarmi dagli eventi della GHA?

Non ci saranno solo workshop, ma anche talks, laboratori, sessioni di gioco e sessioni di domande e risposte con esperti del settore.

Il programma presentato per le giornate di workshop della Gamer Heroes Academy (GHA) durante il Lucca Comics & Games 2023 è puramente indicativo. L’ordine dei temi trattati, gli argomenti e gli orari possono essere soggetti a modifiche in qualsiasi momento per adattarsi alle esigenze della GHA, degli ospiti invitati e delle condizioni logistiche dell’evento. La GHA si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica necessaria al programma per garantire la migliore esperienza possibile per tutti i partecipanti. Qualsiasi aggiornamento o modifica al programma verrà comunicato in anticipo ai partecipanti tramite i canali ufficiali della GHA. Raccomandiamo ai partecipanti di controllare regolarmente gli aggiornamenti e di rimanere in contato con gli organizzatori per qualsiasi chiarimento.

Contatti

Via Vittorio Veneto, 33

55100 Lucca | Italia

Richiedi
Informazioni

    cropped-favicon.png
    Gamer Heroes Academy

    Via Vittorio Veneto, 33
    55100 Lucca | Italia

    P.Iva 02663470462

    T. 3381829198
    Mail info@gamerheroesacademy.it

    Privacy Policy | Termini e Condizioni