La GHA propone un percorso formativo basato sui tre drive educativi della durata di 100 ore per season, suddivise in 4 ore giornaliere, un giorno a settimana. La scuola, per ragazzi dai 13 ai 18 anni, si struttura in tre corsi di studio della durata di tre anni: Gaming design, Nuovi media ed eSport. I primi due anni sono in comune e l'ultimo anno è di specializzazione in uno dei tre corsi.
Primo
anno
Il primo anno gli studenti sono introdotti ai fondamenti del gaming design, dei nuovi media e degli eSport. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
Gaming I:Â
Storia e filosofia del gioco, definizione e tratti distintivi del gioco, le categorie fondamentali di gioco, storytelling.
Introduzione al Game Design:
Meccaniche di gioco, storyboard, sound design, modellazione 3D. Introduzione ai motori e agli strumenti software Unity, Unreal Engine, Maya, Blender.Â
Introduzione ai nuovi media:
 introduzione alla conoscenza di piattaforme e strumenti web (YouTube, Discord, Twitch, TikTok), produzione video, design grafico.
Introduzione agli eSport:
strategia di gioco, dinamiche di squadra e struttura dei tornei.
Introduzione ai motori e agli strumenti software o Unity, Unreal Engine, Maya, Blender.
Introduzione ai linguaggi di programmazione e di markup o Python, JavaScript, PHP e HTML.
Secondo
anno
Il secondo anno della scuola si baserà sui fondamenti introdotti nel primo anno, con un focus su concetti più avanzati. Il percorso di studi si articolerà approfondendo i seguenti argomenti:
Gaming II o Psicologia del gioco e dei giocatori, regole e meccanismi.
Game design II o Intelligenza Artificiale, motori di gioco e opzioni di gioco.
Nuovi media II o Strategie e tattiche di marketing, montaggio video, animazione e sviluppo web.
eSport II o Gestione eventi e sponsorizzazioni o Strategie e tattiche di marketing negli eSport
Motori di gioco e Software di progettazione o Unity e Unreal Engine, Maya, Blender
Terzo
anno
Al terzo anno di scuola, gli studenti sceglieranno una specializzazione in uno dei tre corsi. Il percorso per il terzo anno sarà adattato al corso specifico e includerà i seguenti argomenti:
GAME DESIGN
Gaming III o Narrazione del gioco, importanza degli ambienti, costruzione dei personaggi, suoni e colori.
Game design III o Progettazione dei livelli, meccaniche di gioco e ottimizzazione del gioco, creazione di texture, modellazione 3D, registrazione, modifica e creazione di musica ed effetti sonori.
Strumenti di sviluppo di giochi o Approfondimenti su motori di gioco e software di progettazione: Unity, Unreal Engine, Maya e Blender.
Introduzione a linguaggi di programmazione e framework di sviluppo C# e C++ OpenGL e DirectX.
Marketing e distribuzione o Concetti fondamentali come la creazione di un sito web, la promozione sui social media e la pubblicazione su piattaforme di distribuzione dei giochi creati.
Leggi e regolamenti o Normative su proprietà intellettuale e protezione dei dati personali
Etica e sicurezza o Prevenzione del bullismo online e responsabilità sociale dei creatori di giochi.
NEW MEDIA
Piattaforme e strumenti web o YouTube, Discord, Twitch, TikTok
Produzione video avanzata o Video editing, selezione delle clip, creazione di transizioni, aggiunta di effetti speciali, illuminazione, sound design e editing audio.
Comunicazione e creazione di contenuti o Comunicazione efficace, gestione delle critiche
Progettazione grafica o Tipografia, teoria del colore, composizione.
Sviluppo Web o WordPress, PHP, HTML, CSS e JavaScript.
Animazione avanzata
Etica e sicurezza
Monetizzazione o Progettare un piano di monetizzazione, gestione delle sponsorizzazioni e delle donazioni, comprensione dei modelli di business del settore.
E-SPORTS
Analisi avanzata del gioco o Strategia, tattica, tecniche e senso del gioco, lettura dei replay e valutazione delle prestazioni dei giocatori.
Tecnologia e hardware o Configurare i propri dispositivi, ottimizzare le impostazioni dei giochi, conoscere i componenti hardware necessari per gli eSport.
Proiezione del gioco o Presentazione, cronaca, commento e analisi della competizione.
Organizzazione del torneo o Struttura, gironi e classifiche.
Allenamento fisico e mentale o Esercizi di stretching, di rilassamento e di respirazione, tecniche per migliorare la concentrazione e la memoria, gestione del tempo.
Teamwork o Collaborazione e la comunicazione sono fondamentali per la vittoria. Gli studenti impareranno a lavorare in team, a gestire le dinamiche di gruppo e a comunicare in modo efficace.
Etica e sicurezza
Richiedi il
programma completo
Borse di
Studio
Per conseguire l’attestato di partecipazione al GHA, gli studenti devono conseguire un minimo di presenze pari al 75% delle ore totali annue del corso. Questo per tutti i tre anni di corso inclusi stage, progetti e valutazioni. Devono, inoltre, dimostrare competenza in almeno uno dei corsi, completando un progetto che mostri le loro abilità e conoscenze in quell’area.
Gli studenti seguono corsi comuni a tutte e tre le specializzazioni. In totale, la scuola offre 300 ore di lezione in tre anni, con un mix di corsi di base nei primi due anni e corsi più specialistici nel terzo anno.
L’apprendimento e la pratica non si fermano alle ore d’aula: gli studenti saranno incentivati a proseguire la formazione anche a casa tramite esercizi interattivi, divertenti e stimolanti l’immaginazione. Il percorso è progettato per offrire agli studenti una comprensione completa dell’industria dei giochi, dei nuovi media e degli eSport, nonché competenze pratiche che possono utilizzare per perseguire una carriera in questi campi.
i nostri partner
Contatti
Via Vittorio Veneto, 33
55100 Lucca | Italia
Richiedi
Informazioni
Gamer Heroes Academy
Via Vittorio Veneto, 33
55100 Lucca | Italia
P.Iva 02663470462
T. 3381829198
Mail info@gamerheroesacademy.it