Progetto Gaming
Education
i nostri
Eventi e Workshop
FORMARE E INFORMARE GIOCANDO CON COMICS AND GAMES 2023
Open Days
Il progetto “Gaming Education”, ideato dal team di Play Better, si propone di rivoluzionare la percezione dei videogiochi, concentrandosi sulla creazione di un ambiente educativo e informativo coinvolgente per giovani adulti e adulti. Il progetto si impegna a fornire informazioni obiettive e basate su evidenze scientifiche sui videogiochi, promuovendo una visione equilibrata dei loro benefici e delle sfide.
I videogiochi oggigiorno sono sempre più diffusi nelle nostre case e fuori; è rarissimo trovare un giovane che non videogioca abitualmente o saltuariamente. Videogiocare non è una cattiva abitudine: il videogioco è arte, possibilità, scoperta, abilità ed emozione, un mondo sicuro per poter scoprire e scoprirsi.
Tuttavia, è bene ricordare che non tutti i videogiochi sono adatti a tutte le età per contenuti, temi, e modalità di esposizione. Perché il videogioco riveli la sua piena potenzialità di mezzo educativo e formativo, è necessario che il rapporto tra i ragazzi ed il mezzo videoludico stesso sia sano, realistico, e consapevole, divenendo punto di dialogo aperto all’interno di un sistema integrato formato da studenti, docenti, e famiglie.
Quello che occorre oggi è imparare a regolarsi, nei tempi e nei modi in cui ci si interfaccia nel mondo videoludico.
Da qui nasce l’esigenza di dotare i ragazzi della consapevolezza necessaria alla scelta di un videogioco che sia coerente con le proprie esigenze ed aspirazioni di miglioramento, non solo tramite la conoscenza e l’applicazione del Sistema PEGI (Pan-European Game Information, un sistema di classificazione basato su raccomandazioni d’età e descrittori di contenuto), ma anche tramite un percorso di auto-consapevolezza.
Oggi risulta più che mai necessario promuovere un videogioco consapevole, nel rispetto di se stessi e degli altri: conoscere i propri limiti, quando, dove e come giocare è una delle mission che l’associazione Play Better vuole promuovere.
Metodologia
Sulla base delle richieste, i Workshop verranno attivati in presenza presso la sede fisica di Gamer Heroes Academy. Si valuta anche l’inserimento di un intervento in modalità online in merito alla valutazione di alcune abilità digitali specifiche.
Ognuno dei tre cicli di Workshop verrà attivato previa iscrizione di almeno 4 o 5 partecipanti (a seconda del ciclo). Ogni ciclo prenderà il via ad ogni inizio mese e comprenderà 4 incontri da 1,5 h ciascuno, più un modulo aggiuntivo online a richiesta.
Materiali Didattici e Ludici
Proiettore e/o superficie su cui proiettare slide e altro materiale audiovisivo;
– Un cartellone/lavagna su cui scrivere e apporre materiale;
– Una piattaforma di gioco (e.g., computer fisso o portatile) ogni 2 partecipanti. Se non fosse possibile, si valuta anche 1 piattaforma ogni 4. Si prega l’Ente Gamers Heroes di indicare il massimo di strumentazione videoludica disponibile al fine di creare l’intervento nel modo più idoneo possibile;
– Un joypad, almeno 1 ogni 2 partecipanti.
1.CICLO “GG: GIOVANI GAMERS”
Obiettivi:
Contribuire, attraverso la formazione teorica e pratica dei giovani interessati, all’uso consapevole del videogioco, per prevenire e contrastare l’utilizzo scorretto del mezzo e i conseguenti rischi. Inoltre, il percorso si pone l’obiettivo di applicare le conoscenze pratiche e teoriche ottenute all’offerta videoludica contemporanea attraverso sessioni laboratoriali.
Materiale:
– Materiale didattico: Slide per Didattica d’Aula, Schede e Card Didattiche
– Materiale ludico: esempi di videogiochi di diversi generi e PEGI appropriato
Iscritti:
Numero minimo di iscritti per ciclo: 5 Numero massimo di iscritti per ciclo: 12
2. CICLO “GENITORI IN GIOCO”
Obiettivi:
Contribuire, attraverso la formazione teorica e pratica dei genitori interessati, allo sviluppo di ruolo di guida nell’uso consapevole del videogioco, per prevenire e contrastare l’utilizzo scorretto del mezzo e i conseguenti rischi. Inoltre, il percorso si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze pratiche e teoriche dei genitori nell’esplorare e valutare l’offerta videoludica contemporanea attraverso sessioni laboratoriali.
Materiale:
– Materiale didattico: Slide per Didattica d’Aula, Schede, Contratti e Card Didattiche
– Materiale ludico: esempi di videogiochi di diversi generi e fasce PEGI
Iscritti:
Numero minimo di iscritti per ciclo: 5 Numero massimo di iscritti per ciclo: 16
Contenuti:
#1. Conoscere i videogiochi – Rischi e benefici:
I Dati Statistici e gli Stereotipi: Violenza e Dipendenza;
La motivazione al gioco come forma di Apprendimento;
I benefici cognitivi, emotivi,e relazionali dei videogiochi commerciali.#2. Gli Strumenti del genitore:
Il sistema di classificazione PEGI;
Gli strumenti di Parental Control;
Utilizzo della Scheda dei segnali;
Utilizzo della Scheda autosomministrazione come diario di gioco dei figli; Utilizzo del Contratto Didattico come limitazione del tempo di gioco.#3. Il Dialogo – Come parlare di videogiochi:
Attività di Role-Playing fra genitori su temi: a) Limitazioni contenuto e tempo di gioco;
b) Individuazione dei rischi e benefici insieme ai figli; c) Debriefing della partita insieme ai figli.
#4. Mettiamoci in gioco – cooperazione e competizione:
Riconoscere la cooperazione e la competizione nelle dinamiche videoludiche; Attività torneistica fra genitori (Racing Games e Picchiaduro).
#5. WORKSHOP ONLINE – Approfondimento su richiesta:
Studio delle copertine: ricerca degli elementi PEGI valutazione dell’appropriatezza, Individuazione del genere videoludico e dei possibili benefici emotivi e cognitivi del singolo videogioco.
Restituzione e feedback
Discussione riguardo il raggiungimento dell’obiettivo del percorso: applicare le conoscenze pratiche e teoriche ottenute all’offerta videoludica contemporanea.
3. CICLO “GIOCHIAMO INSIEME”
Obiettivi:
Contribuire, attraverso la formazione teorica e pratica di giovani e genitori interessati, all’uso consapevole, condiviso,e cooperativo del videogioco, per prevenire e contrastare l’utilizzo scorretto del mezzo e i conseguenti rischi. Inoltre, il percorso si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze pratiche e teoriche di genitori e figli nell’esplorare e valutare l’offerta videoludica contemporanea attraverso sessioni laboratoriali, con l’intento di accrescere il senso di unione famigliare, di appartenenza e di sostegno.
Materiale:
– Materiale didattico: Slide per Didattica d’Aula, Box Didattico
– Materiale ludico: esempi di videogiochi di diversi generi e fasce PEGI
Iscritti:
Numero minimo di iscritti per ciclo: 4 (2 coppie genitori/figli) Numero massimo di iscritti per ciclo: 8 (4 coppie genitori/figli)
Contenuti:
#1. Perché mio figlio gioca ai videogiochi:
I Dati Statistici e gli Stereotipi;
Abitudini e motivazioni al gioco ipotizzate e reali.#2. Perché non voglio che giochi ai videogiochi:
Utilizzo del Box “Quello che vorrei dirti”: Attività di condivisione anonima e protetta delle
motivazioni pro e contro i videogiochi da parte di genitori e figli; Analisi di gruppo delle risposte nel box.
#3. Perché non giochiamo insieme?
Riconoscere la cooperazione e la competizione nelle dinamiche videoludiche;
Dinamiche psicologiche e pedagogiche di cooperazione e competizione tra pari; Dinamiche psicologiche e pedagogiche di cooperazione e competizione tra genitori e figli.
#4. Io e te contro il mondo – family in game:
Attività torneistica fra genitori e figli (cooperazione e competizione).
Restituzione e feedback
Discussione riguardo il raggiungimento dell’obiettivo del percorso: applicare le conoscenze pratiche e teoriche ottenute all’offerta videoludica contemporanea.
Contatti
Via Vittorio Veneto, 33
55100 Lucca | Italia