Eventi e workshop
i nostri
Eventi e Workshop
FORMARE E INFORMARE GIOCANDO CON COMICS AND GAMES 2023
Open Days
Workshop Base Unity
Introduzione alla programmazione con Unity: composto da 10 ore di lezioni che permettono, partendo da zero, di conoscere tutte le basi necessarie all'uso di Unity.
Gli argomenti trattati sono:
- Introduzione a Unity
- Interfaccia
- Game Development
- Setup di un progetto FPS
- i Prefabs
- Creazione di materiali
- Molto altro
Professore:
Andrea Adamoli
Costo Workshop:
40 HG
Workshop Blender 10 ore
Introduzione alla modellazione in Blender: Composto da 10 ore di lezione che permettono, partendo da zero, di conoscere tutte le basi necessarie all'uso di Blender
- Interfaccia
- Modellazione
- Illuminazione
- Materiali
- Motori di rendering
Questi sono gli argomenti base da conoscere per poter lavorare con Blender e per decidere in seguito quale direzione prendere per proseguire nel mondo della modellazione.
Cosa imparerai:
- Introduzione al software Blender
- Cos’è una Mesh
- Cose sono i vertici, edge e facce
- Modellare oggetti 3d (Tecniche di modellazione)
- L’uso delle reference image per creare modelli
- Utilizzare l’interfaccia utente di Blender e navigare all’interno del programma
- Applicare texture e materiali ai modelli 3d
- Utilizzare le luci e le ombre per creare effetti visivi ed illuminare le scene
- Creare una piccola scena completa e renderizzarla
- Utilizzare la camera per creare composizioni efficaci
- Molto altro ancora
Professore:
Andrea Adamoli
Costo Workshop:
40 HG
Corso Base Disegno
Dal punto di vista di un piccolo lettore, ogni singola illustrazione, attraverso i suoi personaggi che ritrae, le atmosfere che propone, luoghi che raffigura (veri o fantastici), racconta, fa sognare, stimola l’immaginazione e accresce la capacità di osservazione
In un albo illustrato per l’infanzia le immagini si aancano ai diversi momenti di un racconto,
comunicando con immediatezza le sensazioni legate a quei momenti accompagnando i giovani lettori in un viaggio
fantastico.
In questo corso d’illustrazione verrà insegnato in modo semplice e intuitivo il giusto linguaggio visivo per illustrare una
storia diretta a un pubblico di giovani lettori.
Il corso ha come obiettivo quello di far realizzare agli allievi un progetto di albo illustrato, comprendendone le dinamiche
e la forza comunicativa; lo studio dei personaggi, le ambientazioni ; accompagnando gli allievi in un viaggio nel mondo
dell’illustrazione, esplorando vari aspetti di questo specico genere: dai diversi formati a disposizione a come gestire le
pagine, dal rapporto tra testo e immagini a come impostare il ritmo di narrazione.
Il corso si propone di far sviluppare ad ogni allievo un progetto personale da realizzare passo passo, partendo da quali
siano le caratteristiche del linguaggio visivo più adatto ai bambini, passando per storyboard e inquadrature, e ultimando
il lavoro con la tecnica di colorazione più adatta all’allievo.
Al termine del corso ogni allievo avrà realizzato il suo Albo illustrato artigianale con tecniche manuali e tradizionali.
Professore:
Antoine Vannucci
Durata del corso:
6 lezioni da 3h,
con cadenza settimanale
Allievi per classe: 20
Materiale Richiesto:
A3 sketchbook
Matite H/HB/2B
Gomma
Penna bic (nera)
Pennelli
Acquerelli
Matite colorate
Unfolding
Workshop introduttivo al sound design a cura di Maurizio Misiano
Game on con
Lucca Speaks
Vuoi imparare l'inglese senza rinunciare al divertimento?
- Lezioni in presenza
- Docente madrelingua Wayne Marcus Carby
- Imparerai lessico utile inerente il mondo gaming
- Ti sbloccherai nell’inglese conversato
- Ti divertirai interagendo in lingua inglese
Sonic Machine
Workshop di approfondimento tecnico di sound design rivolto a chi vuole conoscere il processo di realizzazione della componente sonora di qualunque opera multimediale. Un’esperienza di approfondimento dei principali DAW (digital audio workstation) attraverso simulazioni guidate del workflow creativo. Partendo dall’importanza delle sound library personalizzate fino a una corretta sincronizzazione audio video. Aspetti tecnici e aspetti estetici verranno affrontati durante le esercitazioni pratiche attraverso analisi e idiscussioni di gruppo.Â
FLAVOUR, LANGUAGE, FEEDBACK
Coerenza e funzionalità del comparto sonoro di un videogame.Â
Un workshop a cura di Tommaso NoviÂ
Durata: 12 ore (6 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale); date da definireÂ
INTRODUZIONEÂ
Il successo del comparto sonoro di un videogame va spesso al di là di un buon componimento musicale o di una buona attrezzatura (elementi comunuqe sempre necessari) poiché necessita dell’esatto concerto fra l’ambientazione di gioco, il suo stile, la sua tipologia e l’universo udibile che ne aspande l’esperienza sensoriale.Â
Il progetto vuole fissare alcuni punti di riferimento solidi, una guida che accompagni il sound designer e il digital composer nelle sue scelte stilistiche.Â
Flavour, Language, Feedback è un triplice controllo indispensabile per mantenere coerenza di linguaggio, appetibilità e funzionalità durante il lavoro produttivo.Â
Il workshop si propone come strumento “bussola” per effettuare le giuste scelte in tutte le fasi del sound design, dalla scrittura dell’idea musicale alla scelta dell’organico esecutivo, dalle scelte timbriche nella costruzione di un suono alla coerenza evocativa degli elementi di una sounds bank.Â
Il workshop, con ruolo attivo dei partecipanti, si svilupperà in una parte pratica con l’utilizzo del software “Reaper” (piattaforma DAW) insieme a strumenti analogici, di sintesi e di ripresa microfonica, e in una parte analitica caratterizzata da momenti di ascolto e indagine di materiale sonoro esistente.Â
Il corso si svolgerà presso i locali della Gamer Heroes Academy; i partecipanti utilizzeranno i computer e le tecnologie messe a disposizioni dalla scuola.Â
Obbiettivi:Â
-comprensione e acquisizione di un importante strumento-guida nelle scelte del digitalÂ
composerÂ
-maggiore autonomia nel flusso di lavoro;Â
Strumenti e software (per ogni allievo):Â
-1 copia di Reaper v. 7.01Â
-1 tastiera master keyboard midi (minimo 24 tasti)Â
-1 paio di cuffieÂ
-cablaggiÂ
Esperienze acquisite:Â
-acquisizione e potenziamento di un metodo solido da applicare al proprio flusso di lavoro -conoscenza di un software DAW e di una sound library professionale VST necessaria a creare una traccia (audio/midi) e ad effettuare semplici operazioni di editing e missaggio -competenze necessarie al lavoro di squadra in un team di gamedesignÂ
Prezzo: 250 euro a iscrittoÂ
Num. minimo/massimo iscritti: 4/10 sia in presenza che in remotoÂ
Requisiti necessari: nessunoÂ
Periodo: il workshop si attiverà in primavera e in estate dell’anno 2024Â
LAYERS / CHAINS
Orizzontalità e Verticalità : due strategie adattive nel sound design di un videogame. Un workshop a cura di Tommaso NoviÂ
Durata: 12 ore (6 incontri da 2 ore ciascuno a cadenza settimanale); date da definireÂ
INTRODUZIONEÂ
Il comparto sonoro di un videogame non si limita a creare uno sfondo sul quale recitano gli elementi vivi gestiti dal motore di gioco e controllati da un player, ma deve costantemente adattarsi a situazioni dinamiche e cangianti, allo scopo di restituire sinesteticamente significati sul piano sonoro, con gradevolezza e coerenza rispetto a quello che accade sul piano visivo.Â
Lo sviluppo dell’industria del gaming presenta sfide sempre maggiori ai sound designer, nel consolidamento del legame fra vista e udito, rendendo necessarie strategie diverse affinché questo binomio sia maggiormente apprezzabile e significativo.Â
Il progetto è mirato all’approfondimento di 2 diverse tecniche compositive utilizzate nella composizione di musica per videogames: la stratificazione verticale e lo sviluppo in concatenazioni orizzontali.Â
Dopo un breve escursus sull’evoluzione storica della musica per videogiochi, il workshop sarà incentrato, con ruolo attivo dei partecipanti, sull’utilizzo del software “Reaper” (piattaforma DAW) tramite uno strumento a tastiera, per creare estemporaneamente esempi compositivi in linea con due diverse modalità adattive, scoprirne vantaggi e svantaggi, comprenderne i criteri per controllarle ed ottimizzarne il funzionamento.Â
Il corso si svolgerà presso i locali della Gamer Heroes Academy; i partecipanti utilizzeranno i computer e le tecnologie messe a disposizioni dalla scuola.Â
Obbiettivi:Â
-maggiore autonomia nel flusso di lavoroÂ
-incremento competitività professionaleÂ
-conoscenza e gestione delle 2 strategie compositive maggiormente utilizzate nella creazione di musica adattiva, sviluppando competenze nell’utilizzo sistematico diÂ
entrambe, utilizzando un software DAW (Reaper), una sound library professionale VST e una tastiera midi;Â
Strumenti e software (per ogni allievo):Â
-1 copia di Reaper v. 7.01Â
-1 copia di Spitfire BBC simphony orchestra (VST sound library)Â
-1 tastiera master keyboard midi (minimo 24 tasti)Â
-1 paio di cuffieÂ
-cablaggiÂ
Esperienze acquisite:Â
-comprensione e padronanza delle tecniche di stratificazione verticale e concatenazioni orizzontaliÂ
-conoscenza di un software DAW e di una sound library professionale VST necessaria a creare una traccia (audio/midi) e ad effettuare semplici operazioni di editing e missaggio -competenze necessarie al lavoro di squadra in un team di gamedesignÂ
Prezzo: 250 euro a iscrittoÂ
Num. minimo/massimo iscritti: 4/10Â
Requisiti necessari: conoscenza elementare di uno strumento a tastieraÂ
Periodo: il workshop si attiverà in primavera e in estate dell’anno 2024Â
ARTS & COMICS
Le Basi dell’Arte e del Fumetto. Workshops a cura di Astrid Lucchesi
BIOGRAFIA
Mi chiamo Astrid, sono dell’87 e vivo a Borgo a Mozzano in provincia di Lucca. Ho studiato al liceo Artistico Passaglia e successivamente alla scuola di fumetto dove attualmente insegno.
Lavoro dal 2018 alla scuola internazionale di Comics a Firenze e da una decina d’anni nella Scuola civica Salotti di Borgo a Mozzano.
Parallelamente sono illustratrice e fumettista freelance per varie case editrici le principali sono: Deagostini, Giunti, Kleiner Flug.
ARTE JUNIOR​
dai 6 a 9 anni
ore 17:00/18:30
Questo percorso è un corso di disegno che unisce la Storia Dell’Arte con la creatività .
Pensato soprattutto per educare i bambini all’osservazione e a valorizzare il pensiero creativo.
Lo faremo “giocando” con quadri e opere di artisti famosi.
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FUMETTO KIDS​
dai 9 a 12 anni
ore 15:30/17:00
Fumetto kids è pensato per un pubblico di ragazzi che, pur interessandosi al mondo professionale del disegno, lo intendono ancora in modo spensierato e lo vivono principalmente come una passione.
L’obiettivo del corso è imparare i trucchi del fumetto attraverso un approccio ludico e divertente.
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FUMETTO TEEN​
dai 13 a 16 anni
ore 14:00/15:30
Un corso semi professionale per ragazzi che vogliono saperne di più sulle basi del disegno e di come nasce un fumetto.
Partiremo da anatomia, prospettiva, luci e ombre per poi passare allo storytelling e infine poter realizzare una propria storia a fumetti.Â
Un anno intenso dove si apprenderanno tutti i passaggi e gli strumenti del mestiere.
STAMPA 3D
Corso di Formazione sulla Prototipazione Rapida
attraverso Stampa 3D.
Un workshop a cura di Donato D’Eufemia
INTRODUZIONE
L’obbiettivo del presente corso è quello di illustrare ai partecipanti le diverse tecniche di prototipazione rapida (Stampa 3D) e di istruirli nell’utilizzo dei software open-source dedicati alla gestione dei modelli e alla realizzazione dei percorsi macchina (G-Code) specifici.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
- Riconoscere le differenti tecnologie di stampa 3D e comprenderne le relative applicazioni
- Comprendere i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia FDM
- Valutare criticamente la migliore tecnologia di prototipazione adeguata al progetto in questione
- Verificare la fattibilità di un prototipo con stampanti FDM
- Gestire i software necessari alla realizzazione di un percorso macchina
- Creare un G-Code e farlo leggere alla macchina
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Descrizione:Â
Il corso fornisce una panoramica generale sulle diverse tecnologie di Stampa 3D oggi disponibili e sui campi di applicazione nei diversi settori. Sarà approfondito il mondo della prototipazione per mezzo della tecnologia FDM e i materiali che essa impiega, analizzandone pro e contro.
Infine saranno illustrati nel dettaglio i software di gestione necessari alla realizzazione del prototipo specifico, in base alle caratteristiche desiderate e alle prestazioni delle macchine, così da creare in autonomia il relativo GCode.
Contenuti:Â
Il corso è strutturato in maniera tale da permettere ai partecipanti l’utilizzo autonomo delle stampanti 3D FDM.
Durante il percorso verranno illustrate le diverse tecnologie e le applicazioni in diversi settori del mondo professionale, per poi approfondire nel dettaglio il funzionamento della prototipazione rapida con tecnologia FDM e relativi vantaggi e svantaggi.
Saranno inoltre analizzati nel dettaglio i software Repetier-Host, Slic3r, Cura, Simplify3D, necessari alla preparazione del modello e successivamente del percorso macchina in base alle specifiche di fabbricazioneÂ
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